Breadcrumbs

Nel 1973 nasce a Varese il Teatro Instabile Varese.
Come gruppo di base produce spettacoli ed organizza un Festival Nazionale dei gruppi di base a Dongo (CO).
Nel 1979 partecipa al Festival Internazionale di Sant'Arcangelo di Romagna con lo spettacolo "Parabola classica".
Dal 1980 si dedica al Teatro Ragazzi, promuove il 1° festival Nazionale per Ragazzi "Arte Insieme" ed allestisce, per conto di Antenna 3 Lombardia, dieci trasmissioni per ragazzi dal titolo "La scatola magica".
Nel 1981 allestisce lo spettacolo "Un giorno per caso" di Aldo Sicurella, che oltre al ruolo di autore riveste all’interno della compagnia anche quello di attore, regista ed in questo anno gli viene affidata la direzione artistica.
Nel 1982 viene riconosciuto del Ministero del Turismo e dello Spettacolo e  sovvenzionata come compagnia di Teatro Ragazzi.
Nel 1983 allestisce lo spettacolo "Mary Poppins" nella riduzione teatrale a cura di Barbara Barni, e porta i suoi spettacoli in circuito nazionale per un totale di 130 recite.
Nel 1984 svolge un'intensa attività nella Regione Sardegna e scrittura dei giovani attori sardi con i quali allestisce lo spettacolo "Vendeva capelli d'oro" commissionato dal Comune di Paulilatino, in provincia di Oristano. Dal 1985 fa di questo Comune la sua casa e trasforma un fatiscente salone parrocchiale nel Teatro Grazia Deledda, che oggi dopo lavori di ampliamento e ristrutturazione durati 2 anni, ospita nuovamente l’attività di produzione ed ospitalità del Teatro Instabile.
Dal 1988 ha collaborato attivamente con il Circuito Regionale Teatro Ragazzi e Giovani -Circuito di promozione e diffusione della cultura teatrale con particolare riguardo al pubblico dell’infanzia e della gioventù-. Nel 2005 grazie a questa collaborazione ed alla validità del progetto artistico sia in ambito produttivo che di ospitalità, il Teatro Instabile ottiene il riconoscimento come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù.